10 anni! Una Grande Festa delle Cucine popolari
pagina 125
Carissime volontarie, carissimi volontari,
amiche e amici di Cucine popolari,
nel periodo passato dalla nostra ultima newsletter sono successe un sacco di cose, dentro ma soprattutto fuori dalle Cucine. Bologna è stata attraversata da alcune grandi manifestazioni per la pace e in solidarietà con la popolazione palestinese martoriata dalla guerra e dall’occupazione israeliana.
La manifestazione del 3 ottobre è stata una delle più grandi che la nostra città ricordi. Le Cucine non hanno partecipato come associazione ma tanti di noi c’erano e non poteva certo mancare la solidarietà con la Sumud Flottiglia che in fondo cercava di fare un lavoro molto simile al nostro, raccogliere la solidarietà per dar da mangiare a chi ha fame, fame vera, ma anche fame di solidarietà e di giustizia.
Come sapete le Cucine popolari sono una realtà laica, aperta a tutti, ma laica. Eppure in questa occasione ci è venuta voglia di invocare Dio, di invocarlo per chiedere che quello che sta succedendo in Palestina (ma non solo in Palestina), non accada nella nostra indifferenza, come se non ci riguardasse, come se fossero normali vicende della storia:
solo chiedo a Dio
che la guerra non mi sia indifferente.
È un mostro grande e picchia forte
sulla povera innocenza della gente.
Ringraziamo al Sumud Flottiglia per aver trovato un modo per reagire, Leon Gieco per le parole e Mercedes Sosa e Ginevra di Marco avercele cantate.
Ma torniamo a noi, noi delle Cucine popolari che continuiamo ad occuparci di chi, vicino a noi, ha bisogno di aiuto con quello che sappiamo fare e che da sempre è la nostra missione: offrire pane e dignità.
Lo facciamo da 10 anni! Un anniversario importante che ci stiamo preparando a festeggiare con una grande festa a Palazzo d’Accursio!
I dettagli li trovate qui sotto. Sarà l’occasione ritrovarsi, festeggiare e ringraziare per il lavoro che in tutti questi anni, volontari e volontarie hanno prestato con passione e dedizione, e ancora per le donazioni in denaro e in prodotti a chi ci sostiene e ci permette di continuare la nostra opera.
Come sempre vi rinnoviamo l’invito, se potete e volete, a fare una donazione, lo potete fare anche direttamente cliccando questo bottone.
In alternativa è sempre possibile fare un normale bonifico sul nostro conto corrente.
Appuntamenti
A Palazzo d’Accursio la festa per i nostri 10 anni
Quest’anno cade il decimo anniversario delle Cucine Popolari e, come avevamo preavvertito, stiamo per festeggiarlo.
E’ un anniversario molto importante per tutte e tutti noi e per il quale il Consiglio Direttivo di Civibo Odv (l’associazione che dà vita e gestisce Cucine popolari) ha organizzato un importante evento.
Accadrà sabato 15 novembre alle ore 10,00 in Sala Farnese di Palazzo d’Accursio.
Ci saranno innanzitutto i saluti da parte del nostro presidente Giovanni Melli. del sindaco Matteo Lepore, di Don Matteo Zuppi e ancora, gli interventi di Marisa Anconelli di Iress che presenterà i dati su ospiti, volontari e volontarie, di Andrea Segrè che parlerà del cibo come diritto , e per finire, il nostro ospite d’onore, Romano Prodi che si occuperà di tirare le conclusioni. Il coordinamento delle testimonianze di questi e queste prestigiosi ospiti sarà svolto da Aldo Balzanelli .
In questa occasione verrà anche presentato il libro “10 anni di Cucine Popolari” che ci permetterà di ripercorrere i nostri 10 anni di storia con testimonianze, foto, dati e riflessioni. Tutti i volontari e le volontarie sono invitati e invitate a questo importante appuntamento.
Qui sotto la locandina con il programma dell’evento.
La coop agricola Arvaia a cena alla Cucina popolare Saffi
Sono nostre amiche e nostri amici da tempo: cooperativa agricola Arvaia (piselli in italiano) ha chiesto a Cucina popolare Saffi di preparare una buona cena per loro. Succede venerdì 14 novembre a Cucina popolare Saffi. La cena è preparata da nostre volontarie e nostri volontari. I contributi vanno a sostenere Arvaia e Cucine popolari.
Tortellini: si fanno a Battiferro il giovedì pomeriggio
Tutti i giovedì a partire dal 16 ottobre dalle 14.30, si è rinnovato uno dei momenti più attesi: la produzione di tortellini, simbolo della nostra tradizione e della forza del volontariato. Sotto la guida del sempre presente Francesco, volontarie e volontari si sono messi all’opera, impastando, chiacchierando e ridendo insieme. Accanto ai tortellini, anche altre delicatezze di cui presto si parlerà, tutte realizzate con passione e spirito di condivisione.
Questa iniziativa, oltre a essere una festa di sapori e relazioni, rappresenta una fondamentale raccolta di contributi per sostenere le attività quotidiane delle Cucine Popolari. Ogni tortellino racchiude un gesto d’amore e di impegno civico, un modo concreto per garantire continuità a un progetto che da dieci anni nutre non solo i corpi, ma anche le anime di un’intera comunità.
Cerchiamo sempre volontarie e volontari che vogliano cimentarsi nel fare tortellini: chi è disponibile può chiamare il nostro Francesco, organizzatore di questa importante iniziativa al 339 4969797.
Se vuoi vivere assieme a noi cosa significa Cucine Popolari e cosa significa fare assieme i Tortellini al Battiferro vedi questo video.
Trasporto per le bimbe e i bimbi del Navile
Partirà a breve il trasporto di bimbe e bimbi a scuola, è già partito il doposcuola. Fondo Comini e Cucine popolari sono impegnate per l’organizzazione del trasporto scolastico di bimbe e bimbi di scuola elementare del Quartiere Navile. Grazie al sostegno di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna è già stato acquistato un pulmino, si sta ragionando sull’assicurazione dello stesso e poi si parte. Il trasporto è gestito da volontarie e volontari del Fondo Comini, con Cucine popolari si sta ragionando su come utilizzare il pulmino quando non serve al trasporto a e da scuola delle bimbe e dei bimbi. Utilizzo che è previsto per Cucine popolari.
Il doposcuola, per bimbe e bimbi delle scuole elementari residenti nel Quartiere Navile in molti casi figlie e figli di ospiti delle Cucine popolari, è già partito al Katia Bertasi, ogni venerdì pomeriggio e ogni sabato mattina.
Diario
L’Alta Valle del Savio per le Cucine popolari
Venerdì 24 ottobre abbiamo ricevuto da Sereno Rossi per il tramite di Tommaso, suo figlio, una cinquantina di chili di castagne provenienti dai castagneti dell’alta valle del Savio, comune di Bagno di Romagna, raccolti con la preziosa collaborazione di alcuni amici, anch’essi sostenitori delle “Cucine Popolari”: Anna Ensini, Mirella Moretti, Ivan Locatelli e Sergio Leonessi.
Si tratta di un gruppo di amici che da anni, tre forse quattro anni, ci mostrano il loro sostegno portandoci castagne o mele o altri frutti di stagione. Vengono al Battiferro, si fermano a mangiare con i volontari, è un momento di scambio e un gesto che apprezziamo molto.
Questo il bel messaggio con cui hanno accompagnato il gradito gesto :
“Il vostro lavoro continua ad andare splendidamente incontro a chi fa fatica perfino a mangiare. E nel fare ciò, insieme a calorie vitali, restituite loro anche un minimo di dignità. Perciò siamo lieti di darvi una mano.”
Crescono le Cucine di Villa Paradiso
Ieri alla Cucina Popolare Savena, pranzo solidale con le operatrici ed operatori dei Servizi Sociali di Quartiere Savena e del Dipartimento Welfare del Comune di Bologna. Sono i nostri primi referenti dentro le istituzioni ed anche queste relazioni hanno bisogno di cura e di essere nutrite. Lo abbiamo fatto alla solita maniera davanti a un buon piatto di pasta.
Da un paio di settimane la Cucina popolare Savena apre ai suoi ospiti anche il venerdì, siamo molto orgogliosi di un servizio che va a beneficio di tutta la comunità.
Assessora Li Calzi a sorpresa a Cucina popolare Saffi
E’ assessora al Comune di Bologna, è Roberta Li Calzi e mercoledì 22 ottobre, a sorpresa, è andata a mangiare assieme a volontarie e volontari a Cucina popolare Saffi. Una bella sorpresa e un pranzo molto conviviale.
Nuova mostra fotografica a Cucina popolare Battiferro
E’ stata inaugurata sabato 18 ottobre una mostra fotografica che si può ammirare nella sala da asporto e da pranzo della Cucina popolare Battiferro. “Pomeriggio, mattino, notte” è il titolo della mostra che ha messo dietro l’obiettivo operatrici e operatori sociosanitari impegnati in questo delicato lavoro di assistenza a persone con disabilità. Un lavoro, il loro, spesso molto sottovalutato, in realtà importantissimo per tutta la società e non solo per le assistite e gli assistiti e loro famiglie. E’ solo dal 2001 che hanno avuto il riconoscimento di operatrice o operatore sociosanitario, prima non avevano qualifiche né tutele. La mostra è nell’ambito di una partnership tra Cucine popolari e la rivista di fotogiornalismo Witness Journal, che ha la finalità di promuovere, assieme al buon cibo, la cultura fotografica.
Cucine popolari distribuisce materiale scolastico a bimbe e bimbi del doposcuola
La scuola è ripartita da poco, ma per molte famiglie l’acquisto di materiale scolastico rappresenta un costo significativo: per questo, al fine di sostenere famiglie più in difficoltà, Cucine Popolari ha realizzato una iniziativa dedicata alla distribuzione gratuita di materiale scolastico per bambine e bambini - su segnalazione dei Servizi scolastici e dei Servizi sociali del Quartiere Navile - frequentanti il doposcuola Cucine Popolari (fascia elementari e medie) compresi figlie e figli delle e degli ospiti delle quattro Cucine popolari di Bologna. La distribuzione è avvenuta sabato 20 settembre presso la Casa di Quartiere Katia Bertasi. Oltre 100 i kit distribuiti . Ogni kit, personalizzato a seconda della classe frequentata, comprende un astuccio con matite e matite colorate, penne, pennarelli; quattro quaderni; fogli da disegno; colla stick; temperino con serbatoio; cartelline copri libri per bambine e bambini della scuola primaria. Per le e i più grandi delle medie anche righelli, goniometro e compasso.
Fra le nuove e i nuovi iscritti ci sono anche bambine e bambini palestinesi provenienti dalla striscia di Gaza arrivati con corridoi umanitari ad agosto 2024 e già inseriti in percorsi scolastici. Il doposcuola Cucine Popolari esprime sincera gratitudine a EmilBanca per il supporto fondamentale all’iniziativa che ha fornito a tante famiglie un sollievo economico e a tanti e tante bambini e bambine le stesse risorse a opportunità di apprendimento, indipendentemente dalla condizione economica di partenza.
Festa di compleanno a Saffi
Susanna, amica di Cucine popolari, ha festeggiato il suo compleanno con anche tanta musica alla Cucina popolare Saffi lo scorso 5 ottobre. E’ stata una bella e partecipata festa con anche una bella donazione che va a sostegno delle 4 Cucine popolari già attive (Battiferro, San Donato, Saffi, Savena).
Cena di ADMO al Battiferro
Sempre l’11 ottobre, l’Associazione Donatori Midollo Osseo è venuta al Battiferro per organizzare con noi una cena solidale. Ci ha fatto piacere averli ospiti e con piacere pubblichiamo il commento alla serata uscito sul loro sito:
Siamo felici ed emozionati di condividere il successo della Cena Solidale che si è tenuta lo scorso sabato 11 ottobre!
Desideriamo ringraziare di cuore tutti i partecipanti che hanno riempito la sala con il loro entusiasmo e la loro generosità. La vostra presenza non è stata solo un segno di amicizia e convivialità, ma soprattutto un gesto concreto di solidarietà.Un ringraziamento speciale va a Roberto Morgantini che ci ha ospitato presso la sua stupenda associazione, a Maurizia e ai fantastici volontari delle “Cucine Popolari” che hanno realizzato una cena spettacolare. La loro dedizione, competenza e l’amore che mettono nella preparazione dei pasti sono stati il cuore pulsante della serata. Grazie a loro, abbiamo potuto gustare piatti deliziosi che hanno scaldato non solo il corpo, ma anche l’anima.
La Solidarietà che Fa la Differenza
Grazie al vostro contributo, la cena ha permesso di raccogliere fondi 2100 € che saranno interamente devoluti per sostenere le importantissime attività di ADMO per l’iscrizione di nuovi potenziali donatori di midollo osseo e di “Cucine Popolari” nel fornire pasti caldi, accoglienza e dignità alle persone più fragili della nostra comunità.
Dona la Spesa all’IperCoop Lame
Sabato 11 Ottobre, volontari e volontarie di Cucine Popolari e dell’Emporio solidale hanno partecipato alla Raccolta alimentare “Dona la Spesa” presso l’IperCoop Lame. La raccolta ha visto una grande partecipazione, tante persone hanno donato il loro contributo in alimenti a chi ha più bisogno. Grazie a tutte e a tutti per la vostra generosità!
Grande partecipazione a Riempi il piatto vuoto in Piazza Maggiore
Anche quest’ anno abbiamo partecipato con nostre volontarie e nostri volontari alla iniziativa promossa dal CEFA in piazza Maggiore sabato 11 ottobre per ritirare tanti piatti che cittadine e cittadini hanno riempito. “Riempi il piatto vuoto”, è stato l’appello alla solidarietà e al sostegno sia dei progetti del CEFA nel sud del mondo, sia delle mense popolari di Bologna gestite dalle associazioni di volontariato, tra le quali ci siamo anche noi di Cucine popolari .
Giornata Mondiale dell’Alimentazione alle Cucine popolari
Il 16 Ottobre una troupe del TG3 ha fatto visita alla Cucina popolare Battiferro per testimoniare, in occasione della Giornata Mondiale dell’alimentazione, come quotidianamente si può contrastare lo spreco alimentare e come si può portare gioia e aiuto, pane e dignità a chi ne ha più bisogno. Una testimonianza preziosa dove volontari, volontarie e ospiti raccontano la loro esperienza alle Cucine popolari. Per vedere il servizio integrale cliccare qui.
Frantoio Valsanterno - Olio che unisce
Domenica 19 ottobre c’è stata una originale iniziativa del Frantoio Valsanterno con la partecipazione, su invito, di tutte e tutti coloro che hanno voluto partecipare ad un’alternativa domenica nel verde, simpatica oltre che utile! Si sono raccolte le olive, portate al frantoio e l’olio ricavato sarà donato alle Cucine popolari.
Olio d’oliva per le Cucine popolari
E’ sempre aperta la nostra campagna per raccogliere l’olio d’oliva
Tra i tanti ingredienti che usiamo ogni giorno l’olio ha un valore speciale. È quello che dona sapore ai pasti e calore all’accoglienza, ma è anche quello che manca più di frequente nelle nostre dispense.
Donando una bottiglia d’olio ci aiuti a rendere ogni piatto più buono e ogni gesto più fraterno.
Fino ad oggi la raccolta era attiva solo al Battiferro, ora è possibile donare l’olio anche alla Cucina popolare San Donato. Qui tutti i riferimenti:
Cucine popolare Battiferro, Via del Battiferro 2, tra le 10 e le 19, telefonando preventivamente (di mattina) a Roberto Morgantini 335 745 6877.
Cucina popolare San Donato, donazioni dell’olio c/o Pronto Soccorso Sociale P. Digani, in Via del Lavoro 13 a Bologna, dal lunedi al venerdì.




















