Carissime volontarie, carissimi volontari,
amiche e amici delle Cucine popolari,
siamo già nel 2025 e vogliamo augurare a chi soffre e a tutte e tutti noi buon anno, speriamo che un briciolo di umanità ci sia in chi comanda e che si metta fine a guerre, genocidi, distruzione. Ci piace questo augurio e lo proponiamo.
Abbiamo gli auguri a volontarie e volontari per il nuovo anno dal nostro presidente Giovanni Melli. Lo condividiamo con tutte e tutti voi:
“Stiamo entrando nel 2025 e compreso 10 anni come Cucine Popolari. Un bel risultato costruito grazie all'impegno di tutte le volontarie e di tutti i volontari. Abbiamo vinto delle belle sfide e superate complicate difficoltà però ci siamo e possiamo guardare al futuro con fiducia e pensare come migliorarci e cogliere nuovi stimoli. Un grazie a tutte ed a tutti ed un augurio di serenità e pace. Un abbraccio”
Giovanni
.. e un bel manifesto che ci rappresenta:
“A tutti quelli che parlano al vento. Ai pazzi per amore, ai visionari… ai reietti, ai respinti, agli esclusi ,,,, a coloro che si ostinano a credere nel sentimento puro… a chi viene deriso e giudicato … agli eroi dimenticati e ai vagabondi … a tutti i cavalieri erranti … buon 2025 a tutti voi”Don Chisciotte. Inviato… da Roberto Morgantini (e accorciato … dalla redazione)
.. e una bella foto natalizia direttamente dal Saffi.
In queste settimane volontarie e volontari si festeggiano tra loro, ma non mancano iniziative per raccogliere fondi, per noi indispensabili per andare avanti insieme al lavoro di volontarie e volontari e alla donazione di tante e tante in denaro e in prodotti.
A cavallo di capodanno ci è arrivata la notizia di quanto abbiamo raccolto nel 2022 e 2023 con il 5x1000. Sono ben 42mila euro, raccolti grazie alla preferenza che ci avete accordato al momento della dichiarazione dei redditi. Andranno a contribuire al nostro bilancio, un bilancio che si sta facendo importante, per far funzionare una macchina che comprende quattro cucine e un magazzino, coinvolge oltre 300 volontari, fornisce oltre 600 pasti al giorno.
In questi giorni ci è arrivata una donazione sostanziosa da un grande amico delle Cucine popolari, Romano Prodi, che ci fa i migliori auguri.
Una donazione non altrettanto sostanziosa ma ugualmente significativa è arrivata da una nostra storica volontaria, Sonia Borsarini, che all’inizio dell’estate ha deciso di rispolverare un vecchio salvadanaio e ha iniziato a mettere via 1€ al giorno per le Cucine popolari. Finito l’anno, aperto il salvadanaio, ha fatto la sua donazione. Fate un po’ voi il conto!
Oltre al suo tempo Sonia ha deciso di donarci un euro ogni giorno, e in più ci ha regalato anche una splendida idea su come contribuire alle Cucine popolari. Chissà che tra chi ci legge non ci sia qualcuno con un salvadanaio in soffitta da spolverare..
Ringraziamo di cuore tutti quanti, chi ha contribuito e chi intende farlo, ognuno a modo suo e secondo le sue possibilità.
Se vi state chiedendo come si fa a contribuire, sappiate che ci sono tanti modi in cui potete contribuire alle Cucine popolari: potete fare donazioni direttamente dal nostro sito, cliccando questo bottone.
Oppure potete contribuire con un bonifico al conto corrente delle Cucine popolari, questi sono gli estremi: c/c EmilBanca, intestato a CIVIBO Odv, IBAN: Associazione Civibo Iban: IT68 A 07072 02408 000000 182464.
E poi, se avete compleanni, feste, o altre iniziative da condividere con chi volete, chiamateci, alla fine di questo diario trovate come fare, noi saremo liete e lieti di ospitarvi e di preparare ottimi manicaretti.
Ancora un grande grazie a tutte e a tutti e buona lettura.
Appuntamenti
Pranzo a Grand Tour Italia
L’ultima volta che siamo andati, nell’aprile del ‘23 si chiamava FICO, ora si chiama Grand Tour Italia, e ci invita per un pranzo domenicale solidale il 19 gennaio.
Ma come nella migliore tradizione bolognese anche il Grand Tour Italia, accanto a quella per il cibo, ha una chiara vocazione per la solidarietà, da cui nasce l’idea di realizzare un pranzo solidale insieme alle cucine popolari.
L’iniziativa è quella di un pranzo domenicale rivolto a tutti: in primis agli ospiti delle quattro mense delle Cucine popolari e ai volontari delle Cucine, ma anche tutti i turisti e i visitatori del Parco, unendo nello stesso luogo persone che magari non avrebbero mai avuto l’occasione per incontrarsi, con la possibilità di trascorrere insieme una giornata all'insegna della socialità e della solidarietà, di visitare il Parco e di godere delle sue attrazioni, fra cui la pista di pattinaggio sul ghiaccio.
Il pranzo è offerto da Grand Tour Italia, preparato e servito dai suoi dipendenti e sono previste due navette per portare nel Parco gastronomico gli ospiti delle Cucine.
Parte del “menù” della giornata saranno le esibizioni musicali di Teo Ciavarella - pianista, direttore d'orchestra e insegnante di pianoforte jazz al Conservatorio Martini di Bologna, Paolo Buconi - violinista, cantante, attore e compositore, Federico Aicardi – cantautore, Checco Coniglio – jazzista, Valentina Mattarozzi – cantautrice, Claudio Rosa – chitarrista, e con la presenza di Zap & Ida, vignettisti, scrittori e umoristi capaci di affrontare con ironia anche temi sociali più “impegnati” e degli sketch di Giovanni Cacioppo, comico, cabarettista, attore e conduttore televisivo italiano.
Il 19 gennaio sarà anche una occasione per raccogliere fondi per le Cucine popolari, a questo scopo Grand Tour Italia ha previsto di attivare un canale sul suo sito per fare versamenti dirette alle Cucine popolari (a questo link).
Tortellini solidali
Abbiamo preparato tortellini in vista del Natale per tutto l’autunno e sono piaciuti così tanto che non siamo riusciti a far fronte a tutti gli ordini che ci sono arrivati. Ecco perché abbiamo organizzato al Battiferro un altro mercoledì dei tortellini solidali, mercoledì 15 gennaio, a partire dalle due del pomeriggio. Chi ha voglia di venire ad aiutare può chiamare Francesco, 339 4969797.
Corso di cucina vegana a Saffi
Si tratta di un corso di cucina organizzato da "Rialto-Orfeo-Coltelli" Social Street (ROC), un gruppo indipendente che si propone di creare un punto di riferimento dove condividere idee, necessità, progetti, iniziative per quello spicchio città compreso tra le tre strade del centro storico. Come questo corso di Cucina vegana che si terrà nella Cucina popolare Saffi per quattro domeniche: il 19 gennaio, il 2 febbraio, il 23 febbraio e il 9 marzo.
A questo link si trovano informazioni e modalità di iscrizione.
Non è riservato in particolare a volontarie e volontari di Cucine popolari, si può iscrivere chiunque sia interessata o interessato, ma è prevista una donazione a Cucine popolari.
Diario
Feste e solidarietà
Tutte e quattro le nostre Cucine popolari - Battiferro, San Donato, Saffi, Savena - sono state aperte nei giorni di festa per le nostre e i nostri ospiti grazie al lavoro delle nostre e dei nostri volontari che si sono alternati in sala e cucina anche per Natale, Santo Stefano, Capodanno e Befana. Tra questi tanti i volontari e le volontarie che si sono offerte appositamente per lavorare nelle giornate di festa. Un modo per vivere la fine del vecchio e l’inizio del nuovo anno scaldati al caldo della solidarietà.
Le Cucine sul Corriere di Bologna
Verso la fine dell’anno la stampa locale ha intervistato il nostro Roberto Morgantini e fatto un pezzo su di noi. Ve lo proponiamo.
Buon pranzo a Teatri di Vita
Il 22 dicembre c’è stato l’ormai tradizionale pranzo di Natale con contributi per le Cucine popolari a Teatri di Vita, in via Emilia Ponente 485, a Borgo Panigale, teatro guidato dai nostri amici Stefano Casi e Andrea Adriatico. Il pranzo preparato da volontarie e volontari delle Cucine popolari è stato molto apprezzato dai commensali.
Festa al doposcuola Katia Bertasi
Il 21 dicembre è stato l’ultimo giorno prima delle vacanze anche al doposcuola che, insieme ad altre realtà, portiamo avanti da anni alla Casa di Quartiere Katia Bertasi. C’è stato un bel momento di festa a cui hanno partecipato anche bimbe e bimbi di Gaza che sono qui per cure, anche protesiche. Abbiamo ricevuto da Lalla e da altre volontarie e volontari di Cucine popolari e di altre associazioni che operano nella casa di Quartiere Katia Bertasi questo testo:
"Musica e resilienza oggi al Katia Bertasi con musicisti palestinesi e libanesi. Nell'ultimo sabato prima delle vacanze e della sospensione delle attività, abbiamo pensato ad un momento corale e condiviso che possa accompagnarci in maniera augurale e festosa verso il nuovo anno e possa restituirci il senso di quanto compiuto fino ad oggi. Musicisti palestinesi e libanesi, il team di musicoterapeuti di *Musica e Resilienza* sono venuti con l'intento di incontrare tutta la comunità palestinese - adulti e bambini- , fare cerchi di parole, raccontarci, condividere e suonare insieme gli strumenti, disegnare universi , storie e sentimenti....."
Sì, proprio una bella atmosfera. Per vedere il video cliccare qui.
Spi Cgil a Cucina popolare Savena
Il 14 dicembre sono stati ospiti solidali alla Cucina popolare Savena i componenti del direttivo SPI CGIL Savena che ringraziamo per il contributo e per la collaborazione di questi anni. Il benvenuto e il cibo sono stati preparati da volontarie e volontari della Cucina popolare Savena.
Mercatino solidale per famiglie palestinesi
Prima di Natale c’è stato nella Casa di Quartiere Katia Bertasi un mercatino solidale con tante belle cose da prendere per pochi denari che vanno alle famiglie palestinesi in continuità con il progetto di accoglienza sostenuto da volontarie e volontari delle Cucine popolari e dall’Associazione Bologna per Gaza.
Nel primo giorno di apertura sono stati inoltre consegnati 100 buoni spesa a famiglie ospiti di Cucine popolari.
Mutti di nuovo con noi
Un nostro volontario, Luciano, ha riattivato i contatti con un altro amico delle Cucine, Mutti Parma, l’azienda famosa per il suo pomodoro, che, grazie a Luciano, ha ripreso a donarci la sua ottima passata.
Cena con “Terra non guerra” a Saffi
Il 13 dicembre a Cucina popolare Saffi c’è stata una cena con prodotti alimentari forniti direttamente dai contadini. Molto apprezzato il menu’ e volontarie e volontari hanno apprezzato anche le verdure che i contadini hanno lasciato per riempire i frigoriferi.
Buon compleanno Gianni Morandi
Ci è sempre stato vicino ed ha deciso di venirci trovare per fare il volontario proprio il giorno del suo compleanno: tanti auguri Gianni!