Carissime volontarie, carissimi volontari,
amiche e amici delle Cucine popolari
anche se è agosto interrompiamo la nostra pausa per la seconda volta per ricordarvi alcuni appuntamenti che crediamo molto interessanti e molto utili per la vita delle Cucine popolari che, come sapete, non vanno in vacanza e continuano, grazie al lavoro di volontarie e volontari e alle donazioni di prodotti e di denaro, a servire tanti pasti sia in asporto che a tavola a tante persone in difficoltà (siamo sempre a circa 600 pasti al giorno). Con questa pagina vogliamo quindi ricordavi gli appuntamenti a cui vi invitiamo a partecipare: starete bene, ne siamo convinte e convinti.
Vi ricordiamo che, se potete e volete, potete fare una donazione anche direttamente dal nostro sito www.cucinepopolari.org
Per ora vi lasciamo alla lettura e vi ringraziamo con tutto il cuore per quanto potrete fare.
15 agosto: pranzo e tanto spettacolo a Teatri di vita
Anche quest’anno proponiamo di passare il ferragosto assieme nel fresco del parco dei Pini (In via Emilia Ponente 485 a Borgo Panigale), con i Teatri di vita, diretti dai nostri carissimi amici Stefano Casi e Andrea Adriatico. E’ una giornata di festa all’insegna del divertimento, della cucina e della solidarietà. Si inizia alle ore 13 con il pranzo (anche in versione vegetariana, per il menù vedere il volantino poche righe sotto) e subito dopo il pranzo inizia la maratona con le comiche e i comici della stand - up, con il voto da parte di tutto il pubblico e delle e dei partecipanti al pranzo: 9 sfidanti per la terza edizione de La Cicala d’Oro (manifestazione nell’ambito di Bologna Estate). Il prezzo complessivo è di 25 euro. Per prenotare: 3334666333 o www.teatridivita.it
Per ferragosto le 4 Cucine popolari sono aperte
Abbiamo pensato anche alle nostre e ai nostri ospiti: il giorno di ferragosto tutte e quattro le Cucine popolari sono a loro disposizione, aperte come nei giorni feriali grazie all’impegno di volontarie e volontari.
Festa in Piazza Maggiore per ricordare Padre Marella con “Hey Joe Bologna suona”E’ ormai una tradizione: in Piazza Maggiore sabato 31 agosto e domenica 1 settembre ci sarà una grande festa con oltre 300 artisti per celebrare Padre Marella, la sua vita, “il suo cuore immenso sempre più vivo e attuale” e per ricordare anche Padre Gabriele, “per 52 anni suo degno successore”. Due giornate di gioia in Piazza Maggiore: sabato 31 agosto dalle ore 15 e fino a mezzanotte, domenica 1 settembre con anche la messa in San Petronio alle 10 per chi vuole, un pranzo alle ore 13 offerto da Camst, torta offerta da Laganà, e poi musica fino alle 24. La due giorni è stata organizzata da “Hey Joe Bologna suona” in collaborazione con l’Opera Padre Marella, Cucine popolari, Piazza grande, Caritas, tante altre realtà e il patrocinio del Comune. Una manifestazione di due giorni per la pace, la vita, l’amore, la libertà, per un modo migliore per tutte e tutti. Presentano: Raffaele Donini, Gemelli Ruggeri, Maurizia Cocchi, Franz Campi, Niccolò Rocco di Torrepadula, Mirco Cattani, Gloria Bonaveri, Simone Merini, Silvia Sax, Natascia Merighi, Laura Spimpolo. Info: Valerio Negroni 3397254473 e-mail valerio.heyjoe@gmail.com
30 agosto in carcere: Cucine popolari porta pranzo
A fine agosto come ormai da diversi anni le Cucine popolari partecipano ad una iniziativa che vede diverse realtà entrare nel carcere della Dozza in solidarietà con i detenuti. Noi porteremo il pranzo per 50 detenuti. Partecipano la nostra cuoca che prepara il pranzo Raffaella Collina, il nostro Roberto Morgantini ed Andrea Segrè.
Una donazione in ricordo di madre e moglie
E’ stato il figlio a chiamarci per dire che, insieme alla famiglia, ha fatto una donazione in favore di Cucine popolari per ricordare sua madre, Donika, deceduta recentemente. Roberto Morgantini gli ha scritto due righe, eccole:
“Caro Xhemal, sono io che insieme alle Cucine popolari ringrazio di cuore te e tuo padre Agim per avere pensato a noi in un momento di sofferenza e dolore a causa della recente perdita della vostra amata Donika. Vi siamo vicini perché comprendiamo che la mancanza di una madre ed una moglie lascia un vuoto incolmabile. Siete una bella famiglia, unita, generosa e sensibile e il vostro dono è davvero prezioso perché ci permette di sostenere i nostri ospiti nelle loro fragilità. Dunque grazie ancora Xhemal, Agim e Donika per il vostro sostanzioso e importante contributo. Con l’augurio di ogni bene per il futuro, un forte abbraccio da parte mia e delle Cucine. Resistiamo insieme.”
Un servizio del Tg3 Emilia-Romagna su Cucine popolari
Sono arrivati lunedì 12 agosto al Battiferro mentre stavamo servendo in asporto e “spadellando” per le e gli ospiti che siedono a tavola. Ecco il servizio.