Carissime volontarie, carissimi volontari,
amiche e amici delle Cucine popolari,
è quasi un mese che non ci facciamo vivi con la nostra newsletter ma non pensiate che le Cucine si siano fermate. Anche in questo lungo marzo e in queste feste di Pasqua abbiamo continuato a cucinare e servire solidarietà, con in dosso il nostro migliore sorriso nonostante i tempi travagliati che stiamo attraversando.
Se volete e potete contribuire alle Cucine popolari è possibile farlo direttamente cliccando sul bottone qui sotto oppure facendo un bonifico al conto corrente delle Cucine: c/c EmilBanca, intestato a CIVIBO Odv, IBAN: Associazione Civibo Iban: IT68 A 07072 02408 000000 182464.
Inoltre, visto che è iniziata la stagione della dichiarazione dei redditi, potete devolvere a CIVIBO (l’associazione delle Cucine popolari) il vostro 5 per 1000. Non costa nulla è sufficiente portare al CAF il numero del codice fiscale di CIVIBO, che trovate qui sotto, e farlo inserire nella dichiarazione dei redditi. Per noi è una grande cosa, una testimonianza di fiducia e un aiuto che messo insieme agli altri ci permette di andare avanti e di crescere.
APPUNTAMENTI
I love Bolognina a pranzo al Battiferro
Domenica 14 aprile alle ore 12:30 alla Cucina popolare Battiferro, grande pranzo e festa con Hei Joe e Silvia Parma, organizzato da Comune di Bologna, Quartiere Navile, I love Bolognina, Cucine popolari, Auser, e tante altre adesioni. Il ricavato andrà a Cucine popolari e a sostegno dei progetti artistici e di arte urbana in Bologna. Il menù, preparato da volontarie e volontari di Cucina popolare Battiferro, è ricco: antipasto, primo, secondo, contorno, dolce, e su richiesta menù vegetariano. Il contributo è di 25 euro.
Per prenotazioni, entro giovedì 11 aprile: telefonare o messaggio whatsapp al 340 9305259. Vi aspettiamo.
Al Battiferro per le bambine e i bambini di Gaza
Venerdì 19 aprile alla Cucina popolare Battiferro ore 19.30 ci sarà una serata con cena (ore 19,30) dedicata a Gaza, a chi muore e soffre sotto le bombe, in particolare a bambine e bambini. Organizzata insieme da Unicef, Cucine popolari, Salvando Vite con la collaborazione di tante associazioni, tra le quali Assopace Palestina, la cena è preparata da volontarie e volontari di Cucina popolare Battiferro per finanziare aiuti per Gaza, per bimbe e bimbi di Gaza.
Per adulti il contributo è di 25 euro, per bambine e bambini 15 euro. L’attrice Simona Sagone leggerà brani tratti da autrici e autori palestinesi. Per prenotare telefonare o whatsapp a Sara 345 2602407.
Cena di Assopace Palestina al Battiferro
Sabato 20 e domenica 21 aprile si tiene presso la Casa di Quartiere Katia Bertasi (Piazzetta Lucio Dalla) l’assemblea nazionale di Assopace Palestina, associazione guidata da Luisa Morgantini che tante iniziative porta avanti, tutte basate sulla non violenza, per la libertà dei palestinesi e la fine dell’occupazione. Sabato 20 aprile le socie e i soci di Assopace Palestina saranno al Battiferro per cenare assieme. Il cibo sarà preparato da volontarie e volontari di Cucina popolare Battiferro.
Un torneo di tarocchino contro il cancro
Sempre il 20 aprile a partire dal primo pomeriggio, ore 14,30, con termine alle ore 18,30 alla Cucina popolare Battiferro ci sarà un torneo a coppie di tarocchino. Le e i partecipanti verseranno un contributo di 20 euro a coppia. Dopo la premiazione di chi vincerà ci sarà un piccolo buffet; alle 16,30 per chi non gioca ci sarà una conferenza sul tarocchino del prof. Lorenzo Cuppi; il tutto terminerà alle 18,30. Organizzazione: AIRC (associazione italiana ricerca cancro), Cucine popolari, Accademia del tarocchino, con il contributo di Sette chiese bistrot e di Felsinea Eventi Srl. Per informazioni: Alessandro 335 5795111 Andrea 338 8764792
Raccolta alimentare al Conad del Centro Commerciale Via Larga
Conad e il Centro Commerciale di Via Larga pensano sempre a noi di Cucine popolari e lo hanno fatto anche per il prossimo 27 aprile quando ci permetteranno di essere all’entrata di Conad per chiedere a clienti del supermercato di acquistare prodotti alimentari o beni di prima necessità da devolvere poi a ospiti delle Cucine popolari. L’appuntamento è alle ore 9 alle casse del supermercato Conad.
Per segnalare la propria disponibilità telefonare a Andrea 334 7573535
DIARIO DI QUANTO È SUCCESSO
Satira e religione, Vauro e il cardinale Zuppi
E’ successo mercoledì 13 marzo. Come annunciato nella pagina precedente di questo diario, abbiamo realizzato l’incontro/dibattito tra il disegnatore Vauro Senesi e il nostro arcivescovo e cardinale Matteo Zuppi, allo Stabat Mater, nel Palazzo dell’Archiginnasio.
A sentirli dibattere di religione e satira, c’erano tantissime persone, la sala completamente piena con gente in piedi, attenta a entrambi. Il dibattito è stato interessante, moderato da Alfredo Pasquali (giornalista di Radio Città Fujico), introdotto da Giorgio Franzaroli (vignettista), anticamera di una bella mostra con opere in vendita di diverse autrici e diversi autori (tra cui Altan, Marilena Naldi, Natangelo, Vauro…, il cui ricavato sarà devoluto a Cucine popolari).
Uno degli elementi dibattito ha riguardato i limiti della satira che per Vauro “non esistono se non quelli ancora da superare”, mentre per il cardinale “sì, i limiti sono solo quelli dell’offesa o, pare a chi scrive, della volgarità”. Interessante anche il discorso sull’importanza del disegno, prima forma di comunicazione tra umani, ancora nelle caverne.
Prima dell’incontro Vauro è venuto alla Cucina popolare Battiferro dove ha mangiato e ha trascorso un po’ di tempo insieme a volontarie e volontari, regalandoci una bella vignetta, oltre alle belle chiacchiere piene di spunti interessanti.
La cena per Mediterranea
Il 15 marzo c’è stata una bella serata alla Cucina popolare Saffi. Volontarie e volontari hanno preparato una buona cena, tante e tanti hanno partecipato e lasciato un contributo destinato a Mediterranea (per saperne di più sull’associazione cliccare qui). La cena è servita per raccogliere fondi in modo da contribuire a permettere di ritornare in mare alla nave Mare Jonio che, come sappiamo, si occupa di salvare persone nel mare Mediterraneo, persone in viaggio su barconi traballanti per cercare un futuro migliore: “In questo momento particolarmente critico, tornare nel Mediterraneo significa continuare a salvare vite umane e dimostrare che non saranno i processi a fermare la solidarietà”.
La nave è ripartita! per vederla cliccare qui.
Bello e buono il banchetto storico a Cucina popolare Saffi
È stato l’ultimo appuntamento dedicato alla storia alimentare di Bologna, un ciclo di incontri che ha dimostrato come la solidarietà viaggi anche attraverso la cultura… Si è tenuto il 22 marzo scorso quando volontarie e volontari di Cucina popolare Saffi hanno preparato un gustoso menù rinascimentale, partendo dal ricettario di Giuseppe Mamma, trovato negli archivi della famiglia Bentivoglio e oggi conservato all'Archiginnasio, come si legge in un articolo di Repubblica Bologna. Vi hanno partecipato in tante e in tanti offrendo 25 euro. Gratuito invece per le e gli ospiti di Cucina popolare Saffi.
A Battiferro cena in favore di Emergency e di Cucine popolari
“La cura è anche un pasto gratis” è il titolo del volantino con cui Emergency e Cucine popolari hanno chiamato le persone a cena il 22 marzo alla Cucina popolare Battiferro per raccogliere fondi da destinare, appunto, a Emergency e alle Cucine popolari.
Una bella e solidale iniziativa alla quale hanno partecipato in tante e in tanti. Il nostro amico volontario e cantautore Mirko Menna con il suo canto e la sua chitarra ha allietato la serata.
“Bologna al Dall’Ara”
Domenica 24 marzo si sono trovati in tante e in tanti nel giardino della basilica di San Luca, su in cima al colle della Guardia, per cantare insieme, un coro per il brano “Bologna al Dall’Ara”, che è stato registrato nelle scorse settimane da attori, giornalisti e ex calciatori del Bologna FC.
La “squadra” che ha interpretato la canzone (per un assaggio cliccare qui ) è formata da (in ordine alfabetico): Andrea e Franz Campi, Carlo Nervo, Chiara Sani, Danilo Masotti, Duo Idea, Eros Drusiani, Fausto Carpani, Franco Colomba, Gigi e Andrea, Giorgio Comaschi, Giuseppe Giacobazzi, i Gemelli Ruggeri, Guglielmo, Iskra Menarini, Katia Serra, Lala McCallan, Le Triplettes de Belleville, Malandrino e Veronica, Manuel Auteri, Marco Tarozzi, Orfeo Orlando, Pepè Anaclerio, Renato Villa, Santi, Saverio Mazzoni, Valentina Mattarozzi.
La produzione è stata sostenuta da I Brunelleschi Parrucchieri che offrono anche il taglio, messa in piega e colore a 20 persone invitate da Roberto Morgantini tra quelle seguite dalle @Associazioni Piazza Grande e Cucine Popolari - Bologna Social Food Inoltre il Bologna Fc 1909 offre loro i biglietti per tifare i rossoblù in una partita, mentre Macron (una ditta legata sempre al Bologna FC) regala sciarpe rossoblù agli ospiti del Bologna FC.
Il ricavato dalla vendita della canzone viene devoluto alle Cucine Popolari.
Dall’Africa cappelli per le Cucine
L’associazione Gocce, aiuti per l’Africa, di cui abbiamo più volte ospitato cene di finanziamento per i loro progetti di solidarietà in Tanzania e in Ghana, è arrivata con un suo socio al Battiferro, il quale ha portato una piccola e gradita sorpresa: tanti piccoli cappelli utilissimi per coprire i capelli di chi sta in cucina.
Da un’amica del Sudafrica uova di Pasqua
Abbiamo una amica in Sudafrica, a Johannesburg, originaria di Bologna, che ha pensato a noi in questa Pasqua regalandoci uova di Pasqua di cioccolato che erano destinate alla sua attività a Johannesburg… ma, siccome un ritardo le avrebbe fatte arrivate troppo tardi, la nostra amica ha pensato di regalarle a noi per la gioia delle e degli ospiti e delle loro bambine e dei loro bambini.
Si chiama Caterina, dopo un primo invio ha già detto che ne manderà altre, Repubblica Bologna ha fatto un pezzo su questo dono. Eccolo.
Rai 3 Agorà a Cucina popolare Battiferro
Sono tornati a trovarci alla Cucina popolare Battiferro il 27 marzo scorso. Stiamo parlando della troupe di Rai 3 Agorà che è stata con noi, ha parlato con ospiti, con volontarie e volontari, ha visto le tante uova di Pasqua che erano destinate al Sudafrica e che sono state dirottate qui dalla nostra amica che vive a Johannesburg ma è originaria di Bologna.
Regalone di Pasqua
I volontari dell’ANT avevano organizzato una pesca per questa Pasqua e il primo premio era un meraviglioso e gigantesco uovo di cioccolata. Quando poi hanno fatto il sorteggio a vincere sono stati gli stessi volontari di ANT. Che fare della bella vincita collettiva? hanno deciso di donarlo agli ospiti delle Cucine popolari! un bel gesto, una specie di solidarietà al quadrato, un segnale di grande sensibilità molto apprezzato. Grazie!
Articolo su DIRE.it
Il 5 aprile scorso l’agenzia di stampa Dire ha dedicato alle nostre Cucine un lungo e approfondito articolo corredato da belle foto, racconta una giornata da volontario al Battiferro, fa una bella descrizione delle Cucine popolari e ne racconta la storia. Grazie a Dire per l’attenzione che ha deciso di dedicarci!
Potete leggere l’articolo cliccando qui.
Pienone per la cena del 5 aprile
Buon cibo tanta solidarietà nella bella serata di venerdì scorso. E’ stata molto partecipata, 90 persone, la cena di autofinanziamento del 5 aprile. Ringraziamo gli organizzatori e le organizzatrici, tutte e tutti i e le partecipanti.